SALUTE CULTURA E SOCIETÀ-LOGO

SALUTE, CULTURA E SOCIETA' - COOP. SOC. A R.L.

CENTRO TERAPEUTICO DIURNO A CARATTERE SEMIRESIDENZIALE


I nostri progetti

Storicità dell'attività della cooperativa


La Salute, Cultura e Società - COOP. SOC. A R.L., costituita il 26 marzo 1982 a Foggia da quasi quarant’anni opera nel

settore della riabilitazione di soggetti tossicodipendenti con un'ampia esperienza sulle dipendenze patologiche e devianze in genere.

Dal 1990 al 2000 è stata iscritta all'Albo Provvisorio della Regione Puglia delle Comunità Terapeutiche e dal 2001 a quello Definitivo degli Enti Ausiliari per le Tossicodipendenze.

Opera in programmi integrati con il D.D.P. Ser.T. di Foggia e della provincia, in convenzione per l'attività terapeutica-riabilitativa dei soggetti affetti da dipendenze patologiche, per i quali possa essere utile un programma di comunità semiresidenziale.


Ha realizzato progetti riabilitativi individualizzati (C.I.D.A.R.) per lo scalaggio di farmaci sostitutivi all'uso di sostanze (metadone, ecc). Il carattere semiresidenziale della comunità consentire, a coloro che non hanno la possibilità di allontanarsi dal proprio territorio di residenza, di intraprendere un programma terapeutico di cura, di disassuefazione e riabilitazione, con l'obiettivo di raggiungere la condizione "drug-free" , indispensabile al recupero.

Attualmente il programma di recupero viene realizzato nel Centro Terapeutico a carattere semiresidenziale sito in Piazza Cavallucci, n.52, sita in Foggia.


I nostri progetti:

  • PROGETTO ARCADIA

    Dal 1993 al 1996 è stato realizzato un programma di tipo territoriale denominato "Progetto

    ARCADIA" per tossicodipendenti, ancora in grado di sopportare livelli sufficienti di integrazione, e sono state avviate collaborazioni anche con i diversi Organismi Giudiziari, compreso il Tribunale di Sorveglianza, CSSA, per i tossicodipendenti in sospensione di pena o affidamento alla comunità semiresidenziale. 

  • ITINERARIO TERAPEUTICO

    Dal 1991 al 1998 la cooperativa ha usufruito dei finanziamenti del Ministero degli Interni,

    volti alla realizzazione e gestione di una Comunità Terapeutica a carattere semiresidenziale, trasformando così il "percorso comunitario" in "itinerario terapeutico": partendo dal presupposto, teorico e clinico esperienziale, che sottostante all'uso di sostanze psicotrope vi è una psicopatologia, è stato possibile orientare il programma iniziale verso un ampliamento dello spazio clinico (terapeutico rispetto a quello riabilitativo), con lo scopo principale di intervenire in quell'area della cosiddetta "comorbilità psichiatrica". 

  • PROGETTO PIRAMIDE

    Dal 2003 al 2005 ha gestito il progetto denominato “PIRAMIDE”, coordinato dalla ASL FG/3, nel quale sono state realizzate attività di psicodiagnosi, animazione ed orientamento alla riabilitazione, destinato a tossicodipendenti in trattamento CIDAR; 

  • ADOLESCENTI E GIOVANI PROTAGONISTI DELLA PREVENZIONE DELLE DROGHE

    Dal 2003 al 2005 nell'ambito del progetto triennale denominato “ADOLESCENTI E GIOVANI PROTAGONISTI DELLA PREVENZIONE DELLE DROGHE”, gestito dall'Assessorato a Servizi Sociali del Comune di Foggia ha realizzato, in Diversi Istituti di Istruzione Superiore interventi di informazione sui rischi della droga e di formazione di gruppi peeT-educator. 

  • MONDO BAMBINO

    Dal 1 Gennaio 2001 al 16 Febbraio 2004 nell'ambito del progetto “MONDO BAMBINO" sono stati realizzati interventi a favore di famiglie appartenenti a minoranze etniche, gruppi di immigrati e comunità indigene tramite sostegno scolastico e attività di animazione.

  • TAM TAM DEI POPOLI: CENTRO DI AGGREGAZIONE MULTICULTURALE

    Dal 1 Febbraio 2005 al 31 gennaio 2006 presso il Circolo scolastico “Santa Chiara™ ha svolto attività di recupero scolastico per minori stranieri nell'ambito del progetto finanziato dal Comune di Foggia "TAM TAM DEI POPOLI: CENTRO DI AGGREGAZIONE MULTICULTURALE". 

  • OLTRE IL PENSIERO...L'EMOZIONE

    Nel giugno 2006, la Cooperativa si è dedicata all’organizzazione di una mostra pittorica e

    fotografica, presso il Palazzetto dell’Arte. Mostra denominata “Oltre il pensiero…l’Emozione” che ha avuto lo scopo di dare uno scenario diverso e prestigioso alle opere dei nostri pazienti. 

  • HOPE, IN FUORI E TERRA IN VISTA

    Dall' Aprile 2006 a Marzo 2012sono state svolte, in collaborazione con il Ministero di Giustizia presso la Casa Circondariale NC di Foggia, varie per detenuti tossicodipendenti con i progetti HOPE, IN FUORI E TERRA IN VISTA ,finalizzate all'orientamento e attività ad intraprendere un percorso di cura dalle dipendenze patologiche. 

  • CENTRO DIURNO PER IL TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI D'ABUSO

    Dal 1 Luglio 2008 ha aperto un'ulteriore sede sita in via Faccolli nr. 52, dedicato alla fase di accoglienza nel centro terapeutico, grazie al progetto "Centro diurno per il trattamento dei comportamenti d'abuso", finanziato fino al 31 gennaio 2009 dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

  • UN POSTO PER PARLARE

    Dal 1 Maggio 2007 al 30 aprile 2008 presso il Liceo Scientifico “G. Marconi" ha allestito uno sportello di counseling e orientamento per gli studenti grazie al progetto “Un posto per parlare" finanziato dalla Provincia di Foggia. 

  • STRADA FACENDO

    Dal 11 Dicembre 2007 al 30 Dicembre 2008 è stata ente capofila per il progetto “Strada Facendo – Unità mobile per la prevenzione delle tossicodipendenze – Ascolto intervento e consultazione sulle droghe" dedicato all'Informazione e prevenzione con adolescenti e

    giovani in materia di dipendenze patologiche, finanziato dall'assessorato ai servizi sociali

    del Comune di Foggia, nell'ambito dei Piani sociali di zona. 

  • LA DIAGNOSI PSICHIATRICA, PSICOLOGICA E SOCIALE NELLA CLINICA DELLE TOSSICODIPENDENZE

    La cooperativa si è occupata anche della formazione specifica sia per il personale interno

    sia per operatori del settore interessati agli studi sulla comorbilità psichiatrica: in tal senso

    ha organizzato i seminari "LA DIAGNOSI PSICHIATRICA, PSICOLOGICA E SOCIALE

    NELLA CLINICA DELLE TOSSICODIPENDENZE" dal 3 al 5 giugno 2003, presso l'Ordine dei Medici di Foggia; "LA DIAGNOSI PSICHIATRICA, PSICOLOGICA E SOCIALE NELLA CLINICA DELLE DIPENNDENZE PATOLOGICHE" dal 19 al 20 dicembre 2003, presso il Ser.D. di Foggia e “IL DISTURBO BORDERLINE DELLA PERSONALITA" il 9 Novembre

    2005, press o l'Ordine de Medici di Foggia e il 9 Dicembre presso l'Oasi di Stignano a San

    Marco in Lamis.

  • IMPIANTISTA ELETTRICO

    Sempre nell'ambito della formazione ha svolto in R.T.I. con l'Associazione Monte Celano presso 1. Casa Circondariale di Foggia, il Corso di formazione "Impiantista elettrico" della

    durata di 600 ora nell'ambito delle attività di formazione negli istituti di pena posti dall'avviso

    3/2010 P.O. Puglia F.S.E. 2007/2013.

  • SALVIAMOCI LA PELLE

    Nel 2015, la Cooperativa ha partecipato al progetto “Salviamoci la Pelle” unità mobile di prevenzione delle tossicodipendenze, nell’ambito territoriale di Cerignola. 

  • SALVIAMOCI LA PELLE 2.0 SECONDA EDIZIONE

    Nel 2018, la cooperativa ha realizzato un intervento di prevenzione delle dipendenze patologiche negli istituti scolastici (scuole medie inferiori e superiori) nell’ambito del Bilancio Sociale 2020 11 Comune di Cerignola e dei cinque reali siti. Titolo del Progetto: Salviamoci la pelle 2.0.(seconda edizione)

  • MENTE SANA IN CORPORE SANO

    Destinatari di questo progetto sono ragazzi con problematiche dipendenza patologica, allargato ai familiari ( supporto alla genitorialità ). A questi verranno poi aggiunti, ragazzi e bambini aventi povertà culturale e disadattamento sociale, grazie al supporto dei partner di progetto. Le attività previste sono:


    1. Laboratori per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio.

    2. Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per l'informazione, la comunicazione e la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata.

    3. Laboratori artistici capaci di valorizzare l'estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali.


    SALUTE, CULTURA E SOCIETA' - COOP. SOC. A R.L.

Nel corso del biennio 2018/2019, secondo il piano strategico di sviluppo 2017-2018, in riferimento alla nuova normativa regionale, sono stati intrapresi i percorsi, per l’ampliamento e lo spostamento del Servizio Semiresidenziale da Via Ciano e Via Faccolli, a Piazza Cavallucci, n°52. Tale passaggio, oltre ad adempiere agli obblighi legislativi, ci ha dato la possibilità di costruire un sistema di servizi capace di rispondere con modalità di intervento flessibili e modulari ad esigenze specifiche, costruendo un’offerta sempre più adeguata alla domanda.


Da sempre la Cooperativa ha preso parte attiva nei Tavoli tematici e coordinamenti promossi sia dagli Enti Locali (in relazione alle iniziative collegate ai Piani di Zona e all’azione degli Ambiti Territoriali) che dalle istituzioni pubbliche (per il raccordo e coordinamento di aree tematiche e servizi specifici).

Contatta il nostro team per maggiori informazioni sul progetto “Salviamoci la pelle”

Chiamaci
Share by: